APPELLO ECOLOGISTI E CIVICI AI COMUNI DELLA PROVINCIA SU EMERGENZA SMOG: CI RISPONDE IL SINDACO DI VILLASANTA

Affrontare la grave emergenza senza accontentarsi di una politica di "pannicelli caldi". Continua la campagna degli Ecologisti e Civici Verdi Europei di Monza e Brianza che hanno proposto a tutti i comuni un ordine del giorno sul tema. Pubblichiamo il messaggio ricevuto da Luca Ornago, primo cittadino di Villasanta.


L'ipotesi di un eventuale blocco del traffico stradale a Villasanta è stato preso in esame già nei giorni scorsi e, come riscontrabile dal sito web comunale, la decisione presa, al momento, è quella di non procedere in tal senso - ci scrive Luca Ornago, Sindaco di Villasanta.

Come si nota dal comunicato presente sul sito, abbiamo invece optato da subito per invitare i cittadini ad un comportamento consapevole della grave situazione, invito peraltro di cui al punto 2 dell'Odg proposto da Ecocivici e cioè "sollecitare i cittadini a collaborare al contenimento dell'inquinamento atmosferico promuovendo in prima persona azioni di autolimitazione" supportando l'invito con l'allegato Vademecum Regione Lombardia per il contenimento dell'inquinamento atmosferico: un manuale di comportamenti virtuosi e di scelte consapevoli per il contenimento dell'inquinamento atmosferico.

Ci riserviamo, perdurando la situazione, di riesaminare la possibilità di attuare scelte diverse.