MONZA CITTA’ EUROPEA IN FESTA

Riscopriamo la storia, costruiamo come cittadini il futuro dell’Europa – Monza, Venerdì 9 Maggio – ore 17,30 / 23 – centro cittadino - Festa dell’Europa degli Ecocivici Verdi Europei di Monza e Brianza.


Chi sa qual è l’economista brianzolo precursore dell’Euro? Riscopriamo la storia. Costruiamo come cittadini il futuro dell’Europa. Questo il messaggio degli Ecovici Verdi Europei di Monza e Brianza in occasione dell’evento organizzato per la Giornata dell’Europa (per commemorare la dichiarazione Schuman del 1950), festeggiata dai Verdi in tutta Europa. L'evento è organizzato anche nell'ambito delle iniziative per  la campagna elettorale per le Elezioni Europee 2014 della Lista Green Italia / Verdi Europei.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

-VIA ITALIA  / PIERMARINI. Ore 17.30 / 19.30. Itinerari narrativi guidati nei luoghi della città legati a personaggi storici di Monza e Brianza che hanno dato un importante contributo ad avviare già dall’800 il percorso di costruzione dell’Europa.  QUIZ A PREMI con prodotti offerti da cooperativa La Vigna e floricoltura Chiaravalli. Animazione di Roberto Albanese, candidato Green Italia Verdi Europei circoscrizione Nord Ovest. Sono invitati a dare il loro contributo all’evento artisti di ogni disciplina.

-CENTRO CIVICO VIA LECCO 12. Ore 21 / 23.  PREMIAZIONE VINCITORI QUIZ. 21.30  Videointervento su Europa di pace di Daniel Cohn-Bendit, capogruppo Verdi al Parlamento Europeo, e video clip monzese. Ore 21.45 -  Intervento di Anna Martinetti, consigliere comunale a Monza, e Vito Ciriello, presidente onorario CCR e Istituto Green Man, sul tema della cittadinanza europea e del futuro dell’Europa.

Monza parteciperà anche all’Eurovision Song Contest dei Verdi Europei, che premierà i migliori videoclip sull’Europa proposti dai candidati in lizza per le elezioni europee 2014.