ELEZIONI REGIONALI IN LOMBARDIA: DARSI TUTTI UNA REGOLATA

Comunicato Direttivo associazione Ecocivici Monza Brianza
Comunicato Stampa n.4

L'ecologia politica lombarda e italiana e italiana sta attraversando un momento molto difficile, legato al tema di come e con quali alleanze essere presente alle prossime importanti scadenze elettorali regionali e nazionali.  

Il cuore di questa crisi è in Lombardia: la componente dei “Sindaci della buona amministrazione”, con in primis Domenico Finiguerra, Portavoce Nazionale, ha abbandonato il soggetto ecocivico in quanto unilateralmente avviato a una alleanza elettorale con il PD.
D’altro canto, da posizione diametralmente opposta, assistiamo invece ad una sorta di “golpe” di Enrico Fedrighini, che si autocandida alle primarie PD in rappresentanza, dicono i media, dei Verdi lombardi.

Ora, tutti questi atteggiamenti corrono il rischio di far esplodere il difficoltoso percorso di rinnovamento e riaggregazione, a partire dai contenuti della conversione ecologica, dell’ecopacifismo italiano attorno al progetto prima della Costituente Ecologista e ora degli Ecologisti Reti Civiche Verdi Europei.
Ciò ci preoccupa molto.

Quindi, analizzata la situazione, il Direttivo dell’associazione di Monza e Brianza degli Ecocivici Verdi Europei ha deciso di esprimersi pubblicamente richiamando tutti i protagonisti della vicenda a un maggior senso di responsabilità, suggerendo al soggetto politico alcune proposte – da assumere con urgenza – illustrate nei due documenti sotto riportati.
In particolare, per quanto riguarda le prossime elezioni regionali in Lombardia, crediamo che si debba fare sia un passo indietro (ritiro della candidatura di Fedrighini) come un passo in avanti (ritiro delle dimissioni di Finiguerra) per ricominciare il percorso decisionale che porterà alla presenza ecologista alle prossime elezioni regionali lombarde ripartendo e approfondendo le posizioni di contenuto e di metodo condivise a livello regionale da Verdi ed Ecocivici nella riunione serale svoltasi a Milano ll giorno 29 ottobre 2012.

Contiamo sulla responsabilità di tutti perché ciò possa avvenire.

Il Direttivo associazione Ecologisti Reti Civiche e Verdi Europei di Monza Brianza 
Monza, 3 Novembre 2012

- POSIZIONE ECOLOGISTI E CIVICI MONZA E BRIANZA SU SITUAZIONE NAZIONALE E REGIONALE E SUL DIBATTITO INTERNO
- ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2013 - PUNTI PROGRAMMATICI PRIORITARI