7 PROSPETTIVE PER IL PARCO E LA VILLA REALE DI MONZA

Le nostre sette proposte per il Parco e la Villa Reale perchè: "Crediamo che il valore del parco di Monza non sia dovuto al cemento, all’inquinamento, alla folla dell’autodromo ma al patrimonio di natura, cultura, interiorità che la gente sperimenta frequentando questo luogoR.Albanese - Febbraio 2015


1 -Tutelare in modo congiunto la ricchezza dell’ambiente naturale (Parco, Giardini della Villa, Lambro) e dei beni storico-artistici (Villa Reale e altre ville) nell’interesse pubblico. Mantenere e costituire spazi naturali di qualità, preservando e potenziando la biodiversità animale e vegetale locale oltre che l’agricoltura di qualità.

2 -Affermare l’incompatibilità della presenza dell’Autodromo Nazionale e Golf e organizzare una consultazione della cittadinanza per allontanare dal parco queste attività. Riconoscere come inaccettabili: il sacrificio economico per mantenere il Gran Premio, la modifica delle condizioni ambientali (abbattimento alberi) per consentire le gare di superbike e la distruzione dei prati storici per ospitare grandi eventi

3 -Promuovere le peculiarità ecologiche con una maggiore integrazione e connessione con gli altri elementi significativi della vita e dell’immagine della città di Monza, come pure a scala bioregionale (reti ecologiche) e di bacino idrografico.

4 -Contenere l’impatto ambientale delle attività antropiche presenti nel Parco e ridurre la superficie delle aree del Parco escluse dalla fruizione pubblica che deve rimanere gratuita.

5 -Subordinare le concessioni a privati ad accordi di responsabilità ambientale e sociale.

6 -Valutare l’opportunità della chiusura al traffico di viale Cavriga.

7 -Collocare al parco e alla Villa iniziative di educazione ambientale e centri parco.

Ecologisti e Civici - Verdi Europei Monza e Brianza