GRENOBLE: VERDE, SOSTENIBILITA' E CULTURA PER UNA CITTA' PIU' VIVA E SOCIALE

Viaggio in Europa per scoprire dove, grazie all’azione politica di sindaci o rappresentanti eletti dei Verdi, gli esempi virtuosi di politiche ecologiste migliorano l'ambiente e la società. Prima tappa Grenoble (Francia)

Dal mese di aprile del 2014 è guidata dal Sindaco verde Éric Piolle. Gli alberi hanno sostituito i cartelloni pubblicitari invasivi, ci si muove in modo sostenibile promuovendo anche la cultura. Tante innovazioni per la cittadina della Francia sud orientale riconosciute a livello internazionale ma soprattutto apprezzate dalla cittadinanza.

MENO PUBBLICITA' E PIU' ALBERI

Nonostante i contratti in essere e superando le critiche ricevute per la rinuncia a sicure entrate economiche per il Comune, il primo cittadino ha mantenuto le promesse elettorali. "È arrivato il momento di rendere questa città più geniale e creativa", ha dichiarato.

L'innovazione più evidente è quella sull'aspetto della città:sono stati rimossi in pochi mesi centinaia di cartelli pubblicitari invasi (conservando solo quelli in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici).
Nelle e strade e nei parchi "liberati" c'è stata quindi una doppia fioritura: quella naturale dei nuovi alberi messi a dimora e quella culturale e sociale.

Negli ambienti pubblici, ritornati ad essere "a misura d'uomo", il consumismo e l'aggressività del mercato pubblicitario hanno lasciato spazio alla socialità e alla cultura, con nuove attività a cura di associazioni locali che si occupano anche di tematiche sociali. La creatività ha generato anche nuova economia: è cresciuta infatti la pubblicità online.


Piste ciclabili e parchi nella zona del municipio di Grenoble

MOBILITA': TRASPORTO PUBBLICO E NOLEGGIO TRICICLI ELETTRICI

In città la mobilità sostenibile è già realtà da qualche tempo grazie a postazioni pubbliche per l'affitto di trikers elettrici, efficienti e a zero emissioni. Costi competitivi ed efficiente servizio di prenotazione e riconsegna hanno reso il sistema particolarmente apprezzato dai cittadini.

L'Amministrazione, attenta alle esigenze del trasporto pubblico, ha poi inaugurato la nuova linea tramviaria "E". Un progetto innovativo: la piattaforma del tram è "verde" ed irrigata con sistemi a basso consumo che utilizzano acqua recuperata e prelevata da falde acquifere superficiali


La nuova linea tramviaria

CULTURA E SOCIETA' PER UNA CITTA' PIU' VIVA

In attesa dei mezzi pubblici i cittadini possono usufruire di un altro originale ed apprezzato servizio: una serie di distributori automatici gratuiti di racconti. Anche se il servizio è efficiente e l'attesa è limitata, si può scegliere un racconto breve. Un'iniziativa, in collaborazione con una casa editrice, che ha generato un interessante effetto a livello di promozione culturale ma non solo. 

"Una città per tutti" era lo slogan elettorale nonché nome della lista guidata da Éric Piolle. Più che il controllo della città con videocamere, il Sindaco sta favorendo la presenza umana per una città più viva. Anche nello sviluppo urbanistico viene portata avanti un'idea tutta nuova: sono state limitate le altezze degli edifici e riviste le volumetrie previste dalla precedente amministrazione. Il tutto con  un occhio di riguardo sempre maggiore all'aspetto sociale che caratterizzerà, come si sta facendo per tutta la città, anche i nuovi quartieri.

La sede di Europe Ecologie les Verts di Grenoble

LdA