CIAO MARIAGRAZIA!

Ricordiamo Mariagrazia Di Tommaso Fragiacomo, che ci ha lasciato lunedì 31 agosto 2015.

 Maria Grazia è stata attivista del Comitato Parco e di tante altre esperienze ambientaliste (WWF, GEV), sociali (Genitori Democratici, Comitato di Quartiere San Gerardo, scout) e politiche, molte delle quali condivise con il marito Bruno Di Tommaso. Mariagrazia fu tra i protagonisti della costituzione negli anni ’80 di Lista per Monza, che contribuì alla nascita in Italia nel 1986 della Federazione delle Liste Verdi.

Malgrado fosse affetta dal male che poi l’ha vinta, Mariagrazia è stata sin all’ultimo attiva nella vita pubblica della città e la foto qui pubblicata la vede partecipare con gli Ecocivici Verdi Europei di Monza Brianza alla manifestazione del 25 aprile 2015 a Monza.



Ai figli Renzo, Barbara e Stefano vanno le nostre affettuose condoglianze.

Ciao Mariagrazia! 
Limpida come sorgente.
Entusiasta come fiume in piena.
Da sempre scintilla vivente,
torni alla suprema infuocata energia
che ha guidato il tuo cammino.

Ecocivici  - Verdi Europei Monza Brianza

E questa immagine diceva: io sono la suprema infuocata energia che ho acceso tutte le scintille viventi e non ho emesso col mio soffio nulla che sia mortale … Io vita di fuoco della sostanza divina, fiammeggio sulla bellezza dei campi, riluco nelle acque e ardo nel sole, nella luna e nelle stelle, e col vento che è fatto d’aria suscito in vita tutte le cose, vivificandole con la vita invisibile che tutto sostiene. 
… Tutte queste cose nella loro essenza sono viventi e non sono state create nella morte, perché io sono la vita. Io sono la razionalità col suo vento che è il verbo risuonante, attraverso il quale ogni creatura è stata fatta; e in tutte le cose ho immesso il mio soffio, così che nessuna di esse nel suo proprio genere sia mortale.

Ildegarda da Bingen – Liber Divinorum Operum