NEL SILENZIO DEGLI ENTI COMPETENTI LE MOTOSEGHE CONTINUANO AD ABBATTERE GLI ALBERI

Alberto Caspani - Capogruppo di Lista per Biassono, che aveva già lanciato l’allarme in questo articolo, ha scritto agli uffici e amministratori Biassonesi per chiedere tutte le verifiche necessarie sulla vicenda dell'abbattimento di alberi lungo la linea ferroviaria Milano-Lecco.



Ecco il testo:

Gentilissimi, allarmato dalle recenti notizie in merito al taglio indiscriminato di piante in prossimità delle stazioni della linea Milano-Lecco, via Oggiono (di cui segue comunicato diramato), invito tutti gli uffici di competenza e i responsabili amministrativi ad intervenire affinché si scongiuri un'azione tanto devastante anche sul nostro territorio, in assenza di adeguate verifiche sul patrimonio arboreo e di accertamento di responsabilità di gestione. Analogamente, chiedo di verificare tutti i mezzi di cui l'amministrazione è dotata per tutelare il patrimonio verde presente sul proprio territorio, onde evitare possibili attribuzioni di responsabilità da parte di soggetti contestatori dell'attuale iniziativa di abbattimento.

Confidando nella vigile azione amministrativa, ringrazio per l'attenzione e invio i miei più cordiali saluti. 

Alberto Caspani -Capogruppo di Lista per Biassono 

Intanto tutti gli abeti sono stati abbattuti e il pericolo sembra potersi allargare. Tutto questo nonostante esistano in diversi paesi esperienze in cui l’infrastruttura si integra con il contesto naturale che la circonda.

Il Comune di Biassono, amministrato dalla Lega Nord, non ha un regolamento comunale del verde urbano. Anche a Triuggio manca questo importante strumento. I tecnici del Comune hanno risposto indicando come necessaria l'autorizzazione del Parco a cui è stata inoltrata la richiesta di chiarimenti fatta da Alberto Caspani.