PACE E GIUSTIZIA NEL MEDITERRANEO E IN MEDIO ORIENTE

Conferenza pubblica con ospiti internazionali promossa da Ecocivici Verdi Europei di Monza Brianza. Appuntamento Lunedì 29 settembre 2014 , alle ore 21 presso l'Urban Center di Monza. 


PACE E GIUSTIZIA NEL MEDITERRANEO E IN MEDIO ORIENTE

CONFERENZA PUBBLICA 

Lunedì 29 settembre 2014, Ore 21, Urban Center Via Turati 6 - MONZA (MB) - (Stazione FS – lato Porta Castello)  SALA B/ I PIANO

Programma della serata

Introduzione Roberto Albanese, Presidente associazione Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei di Monza e Brianza. 

Interventi di:
Esraa Abdelfattah (Egitto) – tra i protagonisti dell’occupazione di piazza Tahrir al Cairo nel 2011. Già candidata a Premio Nobel per la Pace.

Ramón Espinar Merino (Spagna) - rappresentante movimento degli Indignados (tbc). 
Dibattito

Conclusioni e brindisi augurale con i vini da uve biologiche della cooperativa La Vigna (cantina@lavignasolidale.it)


E’ stato chiesto al Comune di Monza di recare un suo saluto e alle forze politiche cittadine e provinciali di intervenire.
Iniziativa promossa da Ecocivici Verdi Europei di Monza Brianza in collaborazione con Circolo Legambiente di Monza e COSPE (FI) per partecipazione ospiti.

Il senso dell'iniziativa

L’incontro ha come tema il contributo della società civile, europea e araba, e delle istituzioni pubbliche a tutti i livelli alla promozione di  diritti, pace, sviluppo e difesa dell'ambiente nell’area mediterranea e mediorientale. Protagonisti della serata saranno alcuni  rappresentanti dei movimenti dei cittadini e di Sabir Maydan / Forum del Mediterraneo, che inizia da Monza la sua attività nel nostro Paese, dopo essersi costituito in occasione del meeting internazionale di Messina del 28 settembre 2014.
Il nostro Paese sarà sicuro solo quando il Mediterraneo sarà una regione di pace e di democrazia, in un rapporto di stabile  cooperazione con l’Europa, capace di contribuire a creare equilibrio e progresso in Medio Oriente, regione che deve avere la possibilità di governarsi da sola nel quadro della Carta delle Nazioni Unite. 
Come si sta muovendo la società civile internazionale perché questo processo si realizzi? Le istituzioni locali e regionali e le realtà sociali del territorio di Monza e Brianza cosa possono fare in tal senso?

INFORMATIVA SU INIZIATIVE IN CITTA’ IN TEMA DI  CULTURA DELLA PACE  

SAN BIAGIO E LA GRANDE GUERRA (a cura di Istituto Green Man) 
Domenica 12 Ottobre (tutto il giorno) in via Prina in occasione della festa di quartiere della consulta delle associazioni monzesi mostra storico / artistica e laboratorio di storia narrativa sul bombardamento di Monza e Lubiana del febbraio 1916.  Il laboratorio proseguirà la ricerca sulla memoria in quartiere sino a dicembre 2014. 

PACE E GIUSTIZIA IN IRAQ: leggi e firma la PETIZIONE ON LINE DEGLI ECOCIVICI MB  al Consiglio di Sicurezza ONU