PARTE QUARTA - CARTA DEI PRINCIPI - CONCLUSIONE

4.1 - Carta dei principi sottoscritta da tutti i candidati

La nostra candidatura ha come unico scopo la rappresentanza dei bisogni collettivi dei cittadini della città di Monza.
Il presupposto della mia candidatura sono i seguenti valori:
- Viviamo grazie all’ecosistema del pianeta che ci ospita e riteniamo indispensabile rispettarlo.
- Apparteniamo ad una vasta umanità che si sta evolvendo da milioni di anni solo grazie alla pacifica cooperazione tra i diversi popoli che la compongono.
- Riconosciamo le regole affermate nella Costituzione Italiana come necessarie per la convivenza civile e democratica del nostro popolo.
- Accettiamo come unico interesse quello collettivo e la solidarietà come unica relazione costruttiva tra tutti gli esseri viventi del pianeta.
- Crediamo che un mondo migliore è possibile solo se il progresso è guidato dalla sostenibilità e dall’accoglienza e inoltre che la conoscenza accumulata dalla nostra umanità sia il capitale da condividere per garantire un futuro alle prossime generazioni dell’intera umanità.

4.2 – Conclusioni

Il gruppo dei candidati della lista degli Ecologisti e Civici per le elezioni amministrative appartiene in larga parte alla società civile; uomini e donne impegnati per l’ambiente, la pace e nel sociale. Partecipiamo anche al progetto politico nazione ed europeo degli Ecologisti e Civici. Il nostro impegno in occasione delle elezioni monzesi è motivato dall’esigenza che tutti possano contribuire alla gestione democratica delle istituzioni locali, rendendo possibile il ricambio della classe politica monzese, troppo statica e compromessa con i vecchi modi di gestione del potere.
Il nostro unico scopo è quello di mettere la tematica ambientale e dello sviluppo sostenibile al centro delle politiche territoriali locale, di portare trasparenza e competenza nelle istituzioni e pulizia nella politica. Ciò nella direzione di un modello di sviluppo sostenibile, che abbia rispetto per il delicato ecosistema che ci permette la sopravvivenza su questo pianeta, in uno spirito di collaborazione pacifica tra tutti i suoi abitanti.
Il nostro progetto politico / programma amministrativo vuole essere la concretizzazione di tutto ciò e dunque è il punto di forza del nostro agire come soggetto politico. Rappresenta una bussola per il nostro gruppo ma anche uno strumento fornito al cittadino, che la Costituzione Repubblicana del nostro Paese ha trasformato da suddito in sovrano.
Ai cittadini chiediamo dunque non solo di votarci ma anche di seguirci, verificando, qualsiasi siano i risultati elettorali ottenuti dagli Ecolgisti e Civici alle elezioni amministrative monzesi 2012, la coerenza e linearità del nostro operato.